Le potenzialità dell'ufficio open space
- Boost marketing
- 14 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 15 apr 2020
L'open space è un simbolo troppo forte ed è una scelta troppo economica perché le grosse aziende decidano di abbandonarlo per tornare al vecchio concetto di ufficio con separazioni. Google da quando ha rinnovato la sua sede centrale a Mountain View, ha dato l’idea che il segreto per il successo fosse un open space vetrina che mostrasse la crescente ricchezza e influenza dell’azienda.
Il boom delle dotcom della fine degli Anni 90 ha visto una gran quantità di aziende che cercavano modi economici per differenziarsi e spiccare in una confusione di novità, prendendo ispirazione dal settore pubblicitario che riempiva i loft americani. E se agli inizi l’open space era la scelta meno costosa, è poi diventato un marchio di stile irrinunciabile che continua a fare scuola anche più di vent’anni dopo.
La sede di Facebook a Menlo Park, progettata da Frank Gehry nel 2015, è l’esempio lampante: ancora una volta spazi aperti come incarnazione dell'innovazione nella Silicon Valley. E Zuckerberg è ancora convinto che un enorme spazio in cui si accalcano circa 3mila dipendenti possa stimolare la collaborazione.
Insomma l'open space può migliorare la produttività e favorire la comunicazione,un'ottima base per un rendimento lavorativo ottimo.

Comentários